Per il Prof. Vito Trojano, Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), la vaccinazione in gravidanza contro il virus respiratorio sinciziale (VRS) rappresenta una svolta importante per la salute materno-infantile. L’efficacia è ormai consolidata: riduzione del 54% delle infezioni da VRS nei neonati nei primi mesi di vita e, soprattutto, una riduzione superiore all’80% dei casi gravi che richiedono ospedalizzazione.
Si tratta, sottolinea Trojano, di un intervento che riduce i costi sanitari, previene ricoveri e tutela la salute pubblica. Per questo la SIGO ha lavorato insieme a società pediatriche, neonatologiche e associazioni civiche come Cittadinanzattiva alla redazione di un documento congiunto, trasmesso al Ministero della Salute, che chiede l’inserimento strutturale della vaccinazione nel calendario vaccinale.
Anche sul fronte della comunicazione pubblica, SIGO è impegnata in prima linea con progetti di sensibilizzazione sul territorio come “La Salute in Piazza”, che porta specialisti in piazza per informare i cittadini sull’importanza della vaccinazione durante la gravidanza.
“La gravidanza oggi è un evento sempre più prezioso e fragile, in un contesto segnato da denatalità e genitorialità tardiva – afferma Trojano –. Proteggere il neonato fin dalla nascita è un dovere di sanità pubblica”.
